La nostra storia

Credo fortemente nel valore formativo dello sport di orientamento e da anni spendo grandi energie nella pianificazione e nello sviluppo teso a promuovere e diffondere questo sport.

Credo anche che per la regione Sicilia lo sport di orientamento avrebbe una grande valenza turistica e culturale.

Durante le nostre proposte ed attività ci siamo scontrati con una realtà politica sorda agli stimoli offerti e disattenta ai reali problemi delle nuove generazioni nei confronti dell'ambiente.

Gli organismi che istituzionalmente avrebbero dovuto promuovere e coadiuvare le nostre attività si defilavano per paura di perdere primati o sovvenzioni da utilizzare a loro piacimento e per interessi spesso lontani dal "bene comune".

I professionisti "in campo ambientale" che avrebbero dovuto sposare in toto la nostra causa erano solo interessati ad "apparire" ma non ad investire nella qualità e nella novità.

Sempre più convinti che non si possa stare a guardare o subire il degrado crescente dei veri valori della vita ci promuoviamo come motore organizzativo e produttivo di attività culturali e sportive sganciate da circuiti agonistici e federali e tese a valorizzare e recuperare i luoghi della nostra Sicilia attraverso lo sport di orientamento.

Cerchiamo appassionati che vogliano condividere con noi esperienze e sacrifici tesi a guardare la realtà con occhi diversi per essere attori di uno sviluppo sostenibile.

Istituzioni, enti, associazioni, che vorranno collaborare con noi ci troveranno sempre disponibili a fornire il Know-how professionale che abbiamo strutturato e consolidato in questi anni di attività (realizzazione eventi, organizzazione gare, cartografia, attività di formazione ecc.).

Arturo Di Vita